© Copyright Società Editrice di Musicologia
Sede legale: Lgt. Portuense 150 - 00153 Roma
C.F. 97701420586
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Credits:
Design: Venti Caratteruzzi
Web: StudioBottoni | Giacomo Sciommeri
SAPER BRAMATE COLLEZIONE DIGITALE DI PUBBLICAZIONI, APPUNTI, LEZIONI E DISPENSE MUSICALI
Condivisione di materiale didattico, estratti, saggi e articoli di libera circolazione e altri strumenti di ausilio allo studio dalle istituzioni italiane ed estere di alta formazione, a cura di Carlo Fiore.
Adria (RO) – Conservatorio di Musica "Antonio Buzzolla"
• Anna Pasetti, L'arpa, Palermo, L'Epos, 2008
• Anna Pasetti, Trigon, pektis, psalterion, sambyke, magdis. Storia dell'arpa nella Grecia classica
• Anna Pasetti, La storia dell'arpa attraverso gli esemplari appartenenti alla raccolta del Castello Sforzesco, «Rassegna di studi e di notizie», Milano, Castello Sforzesco, 1999, pp. 419-456.
Avellino – Conservatorio di Musica "Domenico Cimarosa"
• Musica elettronica e sound design, a cura di Alba Francesca Battista e Antonio Caroccia, Avellino, ilCimarosa, 2016
Benevento – Conservatorio di Musica "Nicola Sala"
• Francesca Menchelli-Buttini, Diapositive del corso di Storia e storiografia della musica I (AA 19/20)
• Francesca Menchelli-Buttini, Diapositive del corso di Storia e storiografia della musica II (AA 19/20)
Bern – Hochschule der Künste - Swiss National Science Foundation
• Giuseppe Sigismondo, Apoteosi della musica nel regno di Napoli, a cura di Claudio Bacciagaluppi, Giulia Giovani e Raffaele Mellace con un saggio introduttivo di Rosa Cafiero, Roma, SEdM, 2016
• Das flüchtige Werk. Pianistische Improvisation der Beethovenzeit, a cura di Michael Lehner, Nathalie Meidhof e Leonardo Miucci, cura redazionale di Daniel Allenbach, Musikforschung der Hochschule der Künste Bern, Bd. 12, Bern, Argus, 2019
Bologna – Conservatorio di Musica "Giovanni Battista Martini"
• Stefano Zenni, Dispensa del Corso di Analisi delle forme compositive e performative jazz. Corso di Analisi delle forme compositive e performative jazz, Biennio ordinamentale (AA 19/20)
Bologna – Museo internazionale e biblioteca della musica
Fabrizio Longo presenta:
• Le "voci" del violino nella Musurgia universalis di Athanasius Kircher
Bologna – Università degli Studi, Dipartimento di Psicologia
• Roberto Caterina, Musica, regolazione delle emozioni e processi creativi
Firenze – Università degli studi - SAGAS
• Antonella D'Ovidio, Sul mecenatismo musicale di Vittoria della Rovere, granduchessa di Toscana: alcune considerazioni, in Firenze e la musica. Fonti, protagonisti, committenza, a cura di Cecilia Bacherini, Giacomo Sciommeri e Agostino Ziino, Roma, IISM, 2014, pp. 283-311
Frosinone – Conservatorio di Musica "Licinio Refice"
• Franca Ferrari, Luca Della Libera, Maurizio Lucchetti, Il suono dell'Annunciazione, «Musica domani» XXXIX/151 (2009), pp. 30-34
Genova – Università degli studi - DIRAAS
• Raffaele Mellace, Bach e la Bibbia, «Parola & parole» VI (2008), n. 11, pp. 23-32
• Raffaele Mellace, L'Arte della Fuga. Il testamento incompiuto di Johann Sebastian Bach, Ravenna Festival 2018
• Raffaele Mellace, D'Annunzio e la musica, in «Nuova secondaria» n. 3, pp. 51-54
• Raffaele Mellace, Aida. Fra archeologia, politica ed esotismo fin de siècle, Cagliari, Teatro Lirico, 2015, pp. 17-29
• Raffaele Mellace, Cavalleria rusticana dalla letteratura alla musica: un'ipotesi didattica
Milano – Accademia Teatro alla Scala
• Andrea Massimo Grassi, Danzare su Bach, Schubert e Brahms, Milano, febbraio 2020
Milano – Scuola Civica di Musica
• Appunti per una analisi retorica della musica per tastiera del primo'600, Gruppo di studio del Conservatorio "G. Verdi" di Milano, a cura di Emilia Fadini, «Quaderni della Civica Scuola di Musica di Milano», VIII/16, 1988
Milano – Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi"
• Poesia e musica nella Francia di fine Ottocento, a cura di Guido Salvetti, Quaderni di «Musica/Realtà» 26, Milano, Unicopli, 1991
Milano – Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra
• Francesco Rocco Rossi, Guillaume Du Fay, Palermo, L'Epos, 2008
New York – Carnegie Hall
• Resources for Music Educators
Palermo – Conservatorio di Musica "Alessandro Scarlatti"
• Carlo Fiore, Letture integrative per il corso di Storia e storiografia della musica 3 (AA19/20)
• Carlo Fiore, Antologia di testi per il corso monografico di Storia della popular music sul '68 (AA17/18)
• Carlo Fiore, Preparare e scrivere la tesi in musica, Milano, Sansoni, 2000
• Carlo Fiore, Josquin des Prez, Palermo, L'Epos, 2003
• Il libro di musica. Per una storia materiale delle fonti musicali in Europa, a cura di Carlo Fiore, Palermo, L'Epos, 2004
• Carlo Fiore, Bach Goldberg Beethoven Diabelli, Palermo, L'Epos, 2009
Perugia – Conservatorio di Musica "Francesco Morlacchi"
• Bianca Maria Antolini, Dalla Gerusalemme liberata di Tasso: Armide di Quinault-Lully; Rinaldo di Hill-Rossi-Haendel
• Bianca Maria Antolini, L’opera nel Sei e Settecento: fonti manoscritte e a stampa
• Bianca Maria Antolini, Aspetti del mito di Orfeo nell’opera italiana del Seicento e del Settecento
• Bianca Maria Antolini, Le fonti musicali: esempi e casi particolari dal Trecento alla metà dell’Ottocento
• Bianca Maria Antolini, Aspetti della diffusione a stampa della musica pianistica
• Bianca Maria Antolini, Il repertorio cameristico per clarinetto, violoncello e pianoforte da Beethoven alla fine dell’Ottocento – Appunti
• Bianca Maria Antolini, Musica da camera con chitarra nel primo Ottocento
• Bianca Maria Antolini, Definizioni di musica da camera nella trattatistica e nei dizionari dal XVI al XX secolo - Appunti
Rai Cultura – dallo "Speciale musica 2020"*
Luciano Berio, C'è musica e musica
• Ouverture (sul significato e le forme della musica)
• Due nell'orchestra (sulla muisca come scelta di vita e di lavoro)
• Verso la scuola ideale (passato, presente e futuro della scuola di musica)
• Recondita armonia (la voce umana)
• Mille e una voce (Cathy Berberian illustra l'uso della voce)
• Non tanto per cantare (la voce e i generi musicali, con Alan Lomax, Klaus Wachsmann e Diego Carpitella)
• Dentro l'Eroica (sulla Sinfonia n. 3 di Beethoven)
• Fuga a più voci (sui concetti di consonanza-dissonanza, atonale-tonale, suono-rumore)
• Nuovo mondo (la vita musicale negli Stati Uniti)
• Ballabile (sui rapporti tra musica e danza)
• Rondò (dizionarietto semiserio della musica contemporanea)
Roma – Società Editrice di Musicologia
• Giovanni Bononcini, Due Sinfonie per violoncello e basso continuo, a cura di Guido Olivieri (Musica strumentale, 19), Roma, SEdM, 2019
• Maurizio Cazzati, Due cantate spirituali per San Francesco Saverio, a cura di Giulia Giovani (Musica Vocale da Camera, 6), Roma, SEdM, 2015
• Carlo Francesco Cesarini, Due cantate con strumenti, a cura di Giacomo Sciommeri (Musica vocale da camera, 7), Roma, SEdM, 2017
• Guido Alberto Fano, Fantasia Sonata per violino e pianoforte, a cura di Roberto Costa e Filippo Farinelli (Musica Strumentale, 14), Roma, SEdM, 2017
• Ferdinando Giorgetti, Air varié e Rondò alla polacca per flauto con accompagnamento di violino, viola, violoncello o fagotto, a cura di Claudio Paradiso (Musica Strumentale, 5), Roma, SEdM, 2014
• Mauro Giuliani, Johann Nepomuk Hummel, Grand pot-pourri national op. 93 per chitarra e pianoforte, a cura di Emiliano Castiglioni e Mariangela Marcone (Musica strumentale, 11), Roma, SEdM, 2016
• Niccolò Jommelli, Trio in sol maggiore per due violini o due flauti e basso, a cura di Carmela Bongiovanni (Musica Strumentale, 8), Roma, SEdM, 2016
• Giacomo Antonio Monzino, Duetto per due chitarre, a cura di Giacomo Sciommeri (Musica strumentale, 10), Roma, SEdM, 2016
• Giuseppe Nicolini, Quintetto per violino, 2 corni da caccia, corno inglese, e violoncello obbligati, a cura di Mariateresa Dellaborra (musica strumentale, 1), Roma, SEdM, 2015
• Niccolò Paganini, Quattro studi per violino solo, a cura di Danilo Prefumo (Musica Strumentale, 2), Roma, SEdM, 2013
• Giacomo Antonio Perti, Due cantate per le vittorie di Venezia sugli Ottomani, a cura di Giulia Giovani (Musica Vocale da Camera, 1), Roma, SEdM, 2013
• Alessandro Rolla, 24 Scale per violino e 24 Solfeggi progressivi con accompagnamento di un secondo violino, a cura di Paolo Sullo (Musica Strumentale, 9), Roma, SEdM, 2016
Roma – Università degli studi "Tor Vergata"
• Materiali per il corso di Metodologia della ricerca musicale, a cura di Teresa M. Gialdroni e Giacomo Sciommeri
Puebla (Messico)
• Marcello Piras, Problemi di filologia dei suporti sonori nello studio del jazz, Quaderni dell'I.R.TE.M. n. 17, Roma, 1995, pp. 108-112
• Marcello Piras, Didattica della musica e tradizione orale, «Tetraktys» III/3 (1999), pp. 47-51
Trieste – Conservatorio di Musica "Giuseppe Tartini"
• Paolo Da Col, Tradizione e scienza Le Istitutioni harmoniche di Gioseffo Zarlino, in G. Zarlino, Le institutioni harmoniche, a cura di Iain Fenlon e Paolo Da Col, Bologna, Forni, 1999, pp. 13-34
Venezia – Università Ca' Foscari, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
• Michele Girardi, Opera e teatro musicale, 1890-1950
per informazioni This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.