Edizioni critiche di musica italiana 
e saggistica musicologica
online e on demand

© Copyright Società Editrice di Musicologia
Sede legale: Lgt. Portuense 150 - 00153 Roma
C.F. 97701420586
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Credits:
Progetto grafico: Venti Caratteruzzi
Web: StudioBottoni | Giacomo Sciommeri

Carlo Francesco Cesarini
Due cantate con strumenti
a cura di Giacomo Sciommeri

(Musica vocale da camera, 7)

XXIV, 24 p.; 29,7 x 21 cm 
Introduzione e apparato critico in italiano e inglese

Carlo Francesco Cesarini (S. Martino al Cimino, 1665 circa – dopo il 2.9.1741), fu uno tra i più importanti compositori attivi a Roma tra Sei e Settecento. Responsabile delle accademie musicali del cardinale Benedetto Pamphilj dal 1690 al 1730, fu maestro di cappella della Chiesa di S. Antonio dei Portoghesi dal 1715 al 1721 e della Chiesa del Gesù dal 1704 al 1741. Della sua produzione musicale sono pervenuti il pasticcio Giunio Bruto overo la Caduta dei Tarquini (composto con Antonio Caldara e Alessandro Scarlatti nel 1711) e una vasta quantità di musica sacra e di cantate da camera. 
La presente edizione critica è dedicata a due cantate di Cesarini con strumenti obbligati: Farfalletta or fuggi or riedi, per soprano, violoncello e basso continuo, il cui testo poetico è incentrato su una farfalla che con audacia si avvicina al fuoco, tipica immagine allegorica della lirica amorosa barocca; e Sovra il margo d’un fonte, per soprano, violini e basso continuo, il cui protagonista è il cacciatore Narciso che lamenta, nel rispetto della tradizione mitologica, l’amore verso se stesso. 

Farfalletta or fuggi or riedi, per soprano, violoncello e basso continuo 
Sovra il margo d’un fonte, per soprano, violini e basso continuo

Giacomo Sciommeri ha conseguito la laurea magistrale in "Musicologia e Beni musicali" e il dottorato di ricerca in "Beni culturali e Territorio" presso l'Università di Roma Tor Vergata, nonché il diploma accademico di II livello in “Discipline storiche, critiche, analitiche della musica” presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. I suoi studi si sono concentrati prevalentemente sulla cantata da camera italiana. È membro del comitato scientifico dell'Istituto Italiano per la Storia della Musica, segretario del Centro Studi sulla Cantata Italiana e coordinatore del progetto internazionale "Clori. Archivio della cantata italiana". Collabora come docente con la cattedra di "Metodologia della ricerca musicale" dell'Università di Roma Tor Vergata.

cesarini-strumenti

free download

 free download

Edizione digitale 
ISMN: 979-0-705061-64-2

Edizione a stampa (distribuzione: www.liberdomus.it) 
ISMN: 979-0-705061-65-9
Prezzo: 15€