© Copyright Società Editrice di Musicologia
Sede legale: Lgt. Portuense 150 - 00153 Roma
C.F. 97701420586
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Credits:
Progetto grafico: Venti Caratteruzzi
Web: StudioBottoni | Giacomo Sciommeri
Giovanni Battista Viotti: «professione musicista» XIV, 200 pp.; 21 x 14,8 cm Il volume intende porsi come il punto più aggiornato degli approfondimenti attorno allo stile e all’opera di Giovanni Battista Viotti. Composizioni per vari organici (duetti, sonate, quartetti, composizioni vocali) sono oggetto di studio, molteplici aspetti della sua produzione vengono investigati o affrontati da prospettive nuove, questioni di tecnica esecutiva diventano argomento di indagine e non mancano informazioni inedite sulla presenza di sue composizioni in alcuni fondi musicali in Piemonte. Indice: Presentazione Nota della curatrice Introduction Grand détaché porté contro détaché traîné: un punto fondamentale della lezione viottiana Viotti and the scientists I duetti per due violini di Viotti fra diletto e stile concertante Le sonate a violino e basso di Viotti Concertant, brillant o dialogué? Una ricognizione tra i quartetti di Viotti Su alcuni aspetti ritmici e formali della musica vocale di Giovanni Battista Viotti La cultura violinistica del notabilato piemontese durante l’età di Viotti Presenze di Viotti in Piemonte: alcuni risultati del recente censimento regionale dei fondi musicali Abstract Indice dei nomi Mariateresa Dellaborra si dedica principalmente allo studio della musica italiana tra XVIII e XIX secolo. Ha pubblicato libri e saggi per Olschki, ETS, Brepols, L’epos, Lim, Ut Orpheus, Rugginenti, Marsilio, compilato numerose voci per The New Grove (2 edition) e MGG e curato l’edizione critica di composizioni strumentali (N. Paganini, G. B. Viotti, A. Rolla, S. Mercadante) e di opere (G. B. Sammartini, N. Traetta, N. Jommelli, M. Portugal da Fonseca, A. Stradella). È membro del Comitato scientifico della Fondazione Arcadia (Milano) e responsabile del settore Monumenti Musicali Italiani della SIdM. Fa parte del gruppo di lavoro ITMI (Indici della Trattatistica Musicale Italiana), Firenze, Fondazione Franceschini. È docente di Storia della musica al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. |