Francesco Mancini Il zelo animato overo Il gran profeta Elia a cura di Anthony R. DelDonna edizione del libretto a cura di Giacomo Sciommeri
Tomo I (Introduzione e apparato critico; Edizione del libretto): 29,7 x 21 cm; CII pp. Tomo II (Partitura/Full score): 29,7 x 21 cm; 388 pp.
L'opera Il zelo animato fu composta da Francesco Mancini per essere rappresentata dagli allievi del Conservatorio napoletano di Santa Maria di Loreto nel 1733. Le fonti (partitura, parti e libretto) sono conservate nella Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella. Argomento del dramma, in tre atti, è la storia di Elia e del suo successore Eliseo, esposta nei Libri dei Re (I e II) del Vecchio Testamento. Nel libretto viene presentata la lotta di Elia contro Acab di Samaria e sua moglie Gezabelle, che hanno sancito l'uccisione dei profeti a favore di Baal e introdotto una moltitudine di preti stranieri. Il dramma viene sviluppato con l'inclusione di altri personaggi dell'Antico Testamento, come Ocozia, Abdia, Nabot e Benadab, e comprende anche personaggi comici come Tufolo, Masillo, e Renzullo, che si esprimono solo in napoletano. La musica di Mancini riflette le consuetudini del teatro d'opera napoletano del primo Settecento, sia tragico sia comico, presentando una schiera di tecniche e stili musicali, compresi vari tipi di recitativi, arie e pezzi d'insieme.
Anthony R. DelDonna è Thomas E. Caestecker Professor of Music alla Georgetown University. Si occupa di argomenti settecenteschi, e in particolare di musica, musicisti e cultura italiani. Ha conseguito il Ph.D. in Historical Musicology “with distinction” nella Catholic University of America (1998). La sua ricerca si è concentrata principalmente sul teatro musicale (opera, oratorio, cantata), studi archivistici, musica strumentale e balletto. Ha pubblicato saggi in riviste peer-reviewed («Acta Musicologica», «I Quaderni del Conservatorio San Pietro a Majella», «The Journal of Musicology», «Quaderni d'Italianistica», «Eighteenth-Century Studies», «Early Music», «Eighteenth-Century Music», «Recercare», «Studi musicali» e «Civiltà musicale») e in volumi dedicati al Settecento. DelDonna è autore delle monografie Instrumental Music in Late Eighteenth-Century Naples: Politics, Patronage and Artistic Culture (Cambridge University Press, 2020) e Opera, Theatrical Culture and Society in Late Eighteenth- Century Naples, pubblicato da Ashgate Press (2012); co-curatore del Cambridge Companion to Eighteenth-Century Opera (Cambridge, Cambridge University Press, 2009); co-curatore di Music as Cultural Mission: Explorations of Jesuit Practices in Italy and North America (St. Joseph University Press, 2014; con Anna Harwell Celenza) e curatore di Genre and Music in the 18th century (Ann Arbor, Steglein Press, 2008). Insieme ad Antonio Caroccia, DelDonna sta pubblicando le opere complete per clarinetto del virtuoso ottocentesco Ferdinando Sebastiani (1803-1860) per Castejon Music Editions. La sua edizione critica dell'oratorio Trionfo per l’Assunzione della Santissima Vergine di Nicola Ceva è pubblicata da Fondazione Arcadia (2015). Fra le prossime pubblicazioni del Prof. DelDonna è l'edizione critica dell'opera La ballerina amante (Opera e libretto) di Domenico Cimarosa e Giuseppe Palomba.
Edizione digitale () ISMN: 979-0-705061-37-6
Edizione cartacea (on demand: www.liberdomus.it) ISMN: 979-0-705061-00-7
|
|