Edizioni critiche di musica italiana 
e saggistica musicologica
online e on demand

© Copyright Società Editrice di Musicologia
Sede legale: Lgt. Portuense 150 - 00153 Roma
C.F. 97701420586
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Credits:
Progetto grafico: Venti Caratteruzzi
Web: StudioBottoni | Giacomo Sciommeri

Catterino Cavos
Ivan Susanin
a cura di Anna Giust

(Opera, 3)

24 x 32 cm; LXXXII, 500 pp.
Introduzione e apparato critico in italiano e inglese

Catterino Cavos (1777-1840) nacque e si formò a Venezia, ma svolse la sua carriera quasi interamente a San Pietroburgo. Fu al centro della vita musicale della capitale per una quarantina d'anni, con diverse mansioni legate all’attività dei Teatri Imperiali – compositore, direttore d’orchestra, didatta. Ivan Susanin (1815) è il frutto della sua collaborazione con il drammaturgo Aleksandr A. Šachovskoj (1777-1846), figura centrale del teatro russo dell’epoca. Il loro sodalizio portò alla composizione di opere di carattere patriottico scritte sotto l’impressione della Campagna napoleonica, che aspirano allo status di ‘opera nazionale’ ante litteram, anticipando la più nota Vita per lo zar di Michail Glinka, composta sullo stesso soggetto. L'opera di Cavos, costruita secondo il modello dell'opéra-comique, con dialoghi parlati in prosa alternati a pezzi musicali chiusi (fra i quali spiccano due ampi e articolati finali d'atto), è divisa in due atti rispettivamente di 4 e 5 scene. All'edizione critica della musica si aggiunge nel volume l'edizione del libretto con traduzione italiana a fronte.

Anna Giust è professoressa associata di Slavistica all’Università di Verona. Laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Musicologia all’Università Ca Foscari di Venezia, diplomata in chitarra al Conservatorio di Vicenza, ha ottenuto il Dottorato in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo all’Università degli Studi di Padova. Studia l’opera come veicolo di interpretazione della cultura russa nei suoi rapporti con l’evoluzione della cultura europea; i suoi interessi includono anche la ricezione dell’opera italiana e francese, la mobilità degli artisti da e verso la Russia, la traduzione intersemiotica, la filologia e la critica testuale con particolare riferimento ai testi performativi. È autrice di diversi articoli sul teatro musicale russo dal Settecento al Novecento, e di due monografie: Ivan Susanin di Catterino Cavos. Un’opera russa prima dell’Opera russa (EDT-De Sono Tesi, Torino 2011) e Cercando l’opera russa. La formazione di una coscienza nazionale nel teatro musicale del Settecento (Feltrinelli-Amici della Scala, Milano 2014).

preview


Edizione digitale (Sostieni la SEdM
ISMN: 979-0-705106-00-8

Edizione cartacea (on demand: www.liberdomus.it) 
ISMN: 

 

Susanin - cover

ottieni edizione