Edizioni critiche di musica italiana 
e saggistica musicologica
online e on demand

© Copyright Società Editrice di Musicologia
Sede legale: Lgt. Portuense 150 - 00153 Roma
C.F. 97701420586
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Credits:
Progetto grafico: Venti Caratteruzzi
Web: StudioBottoni | Giacomo Sciommeri

Alessandro Scarlatti 
Tre cantate da camera sul mito di Orfeo ed Euridice
a cura di Giacomo Sciommeri

in preparazione

Alessandro Scarlatti (1660-1725) è uno dei più celebri e influenti compositori italiani del tardo Barocco. Il suo vasto corpus di composizioni abbraccia tutti i generi musicali, dal melodramma alla musica strumentale, dalla musica sacra agli oratori, fino alle cantate da camera. Il repertorio nel quale è stato più prolifico è senza dubbio quello della cantata, di cui sono pervenute centinaia di fonti manoscritte a lui attribuite, la maggior parte delle quali commissionate da nobili mecenati romani, quali Cristina di Svezia, Pietro Ottoboni, Francesco Maria Ruspoli e Benedetto Pamphilj, o riconducibili alla sua attività musicale al servizio della corte reale di Napoli.
La presente edizione critica è dedicata a tre cantate di Scarlatti il cui testo poetico è incentrato sul mito di Orfeo ed Euridice: Poiché riseppe Orfeo, Dall’oscura magion dell’arsa Dite («L’Orfeo») e Del lagrimoso lido («Euridice dall’inferno»). Le tre composizioni manifestano peculiarità tematiche, poetiche e musicali tali da costituire degli esempi emblematici della produzione cantatistica di Scarlatti e, più in generale, della ricezione del mito di Orfeo nella cantata da camera italiana.

- Poiché riseppe Orfeo, soprano e basso continuo
- Dall’oscura magion dell’arsa Dite («L’Orfeo»), soprano, 2 violini e basso continuo
- Del lagrimoso lido («Euridice dall’inferno»), soprano e basso continuo


Giacomo Sciommeri ha conseguito la laurea magistrale in "Musicologia e Beni musicali" e il dottorato di ricerca in "Beni culturali e Territorio" presso l'Università di Roma Tor Vergata, nonché il diploma accademico di II livello in “Discipline storiche, critiche, analitiche della musica” presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. I suoi studi si sono concentrati prevalentemente sulla cantata da camera italiana. È membro del comitato scientifico dell'Istituto Italiano per la Storia della Musica, segretario del Centro Studi sulla Cantata Italiana e coordinatore del progetto internazionale "Clori. Archivio della cantata italiana". Collabora come docente con la cattedra di "Metodologia della ricerca musicale" e con il Master MIDA dell'Università di Roma Tor Vergata.

Scarlatti-Orfeo cover big