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Web: StudioBottoni | Giacomo Sciommeri
Alessandro Scarlatti (Musica vocale da camera, 12) XLIV, 84 pp.; 21 x 29 cm Alessandro Scarlatti (1660-1725) è uno dei più celebri e influenti compositori italiani del Barocco. Il suo vasto corpus di composizioni abbraccia tutti i generi musicali, dal melodramma alla musica strumentale, dalla musica sacra agli oratori, fino alle cantate da camera. Il repertorio nel quale è stato più prolifico è senza dubbio quello della cantata, di cui sono pervenute centinaia di fonti manoscritte a lui attribuite, la maggior parte delle quali commissionate da nobili mecenati romani, quali Cristina di Svezia, Pietro Ottoboni, Francesco Maria Ruspoli e Benedetto Pamphilj, o riconducibili alla sua attività musicale al servizio della corte reale di Napoli. La presente edizione critica è dedicata a tre cantate di Scarlatti il cui testo poetico è incentrato sul mito di Orfeo ed Euridice: Poiché riseppe Orfeo, Del lagrimoso lido («Euridice dall’inferno») e Dall’oscura magion dell’arsa Dite («L’Orfeo»). Le tre composizioni manifestano peculiarità tematiche, poetiche e musicali tali da costituire degli esempi emblematici della produzione cantatistica di Scarlatti e, più in generale, della ricezione del mito di Orfeo nella cantata da camera italiana. - Poiché riseppe Orfeo, soprano e basso continuo Giacomo Sciommeri ha conseguito la laurea magistrale in "Musicologia e Beni musicali" e il dottorato di ricerca in "Beni culturali e Territorio" presso l'Università di Roma Tor Vergata, nonché il diploma accademico di II livello in “Discipline storiche, critiche, analitiche della musica” presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. È membro del comitato scientifico dell'Istituto Italiano per la Storia della Musica, segretario del Centro Studi sulla Cantata Italiana e coordinatore del progetto internazionale "Clori. Archivio della cantata italiana". Attualmente è ricercatore di "Musicologia e Storia della musica" presso l'Università di Roma Tor Vergata. I suoi campi di interesse principali sono la cantata da camera italiana e l'informatica applicata alla musicologia, temi sui quali ha pubblicato vari saggi, edizioni critiche e monografie. Edizione digitale (Sostieni la SEdM) Edizione a stampa (distribuzione: www.liberdomus.it)
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