© Copyright Società Editrice di Musicologia
Sede legale: Lgt. Portuense 150 - 00153 Roma
C.F. 97701420586
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Credits:
Progetto grafico: Venti Caratteruzzi
Web: StudioBottoni | Giacomo Sciommeri
Varia Musica Sacra (Musica Sacra, 2) XL, 120 pp.; 21 x 29 cm Nel 1604 il duca Giovanni Angelo Altemps trasformò la cappella privata del suo palazzo romano in una vera e propria chiesa, la chiesa della Madonna della Clemenza e di Sant’Aniceto. In questa chiesa risuonarono musiche dei più famosi compositori romani del tempo, raccolte in antologie manoscritte con il titolo Varia musica sacra, e attualmente conservate al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps. Da questi codici sono qui edite 13 composizioni (12 delle quali uniche), opera di Palestrina, Felice Anerio, Giovanni Bernardino Nanino, Giovanni Maria Nanino, Ottavio Catalani, Ruggero Giovannelli e dello stesso duca Altemps, cui si aggiunge una ulteriore composizione di Altemps tratta da una edizione a stampa. Le composizioni, tutte con organo, presentano organici (da 2 a 8 voci) e stili diversi, e offrono un quadro significativo della musica a Roma tra Cinque e Seicento. L'edizione contiene:Giovanni Angelo Altemps, Tota pulchra es (3 voci e organo) e In die solemni (4 voci e organo); Giovanni Pierluigi da Palestrina, Ascendens Christus in altum e Innocentes pro Christo (4 voci e organo), Stabat Mater (8 voci e organo); Felice Anerio, Salve Regina, Memento Domine David, Misericordias Domini (4 voci e organo), Magnificat (5 voci e organo); Giovanni Bernardino Nanino, Laudate pueri (4 voci e organo); Giovanni Maria Nanino, Te Deum (8 voci e organo); Ruggero Giovannelli, Anicetus vir mirabilis (8 voci e organo); Ottavio Catalani, Dies irae (8 voci e organo); Anonimo, Ave regina coelorum (8 voci e organo). Talya Berger è Senior Lecturer in Musica all'Università di Stanford, dove insegna teoria musicale, prassi esecutiva e del basso continuo. La sua ricerca si incentra sulla musica dei secoli XVI-XVIII con particolare riguardo alle prassi esecutive. Ha pubblicato studi sulle esecuzioni vocali di Luigi Marchesi, sulla prassi esecutiva della musica sacra a Roma nel Seicento, e un'edizione critica di Cassandra di Benedetto Marcello (A/R Editions). Inoltre, ha pubblicato saggi sulla musica da film e sull'ambiguità metrica in J.S. Bach. La sua monografia sulla Prassi esecutiva storicamente informa nell'accompagnamento del basso continuo è in corso di pubblicazione presso Stile Galante nel 2022. |
Edizione digitale (Sostieni la SEdM)
ISMN: 979-0-705061-93-2
Edizione a stampa (distribuzione: www.liberdomus.it)
ISMN: 979-0-705061-94-9
Prezzo: 30€