Edizioni critiche di musica italiana 
e saggistica musicologica
online e on demand

© Copyright Società Editrice di Musicologia
Sede legale: Lgt. Portuense 150 - 00153 Roma
C.F. 97701420586
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Credits:
Progetto grafico: Venti Caratteruzzi
Web: StudioBottoni | Giacomo Sciommeri

Orazio Polaroli
Salmi a quattro voci con il basso per l'organo e violini se piace op. 1
a cura di Mariateresa Dellaborra e Maria Cecilia Farina

(Musica Sacra, 1)

XL, 190 pp.; 21 x 29 cm
Introduzione e apparato critico in italiano e inglese

I Salmi per tutto l’anno op.1 del bresciano Orazio Polaroli (1695?- 1765) si sono ritenuti per lungo tempo perduti, fino a quando i lavori di censimento e catalogazione del Fondo musicale del Duomo di Pavia, condotti dalle curatrici dell’edizione, non hanno riportato alla luce l’unico esemplare di quest’opera. La silloge comprende sedici salmi dell’Ufficio, incorniciati dal versetto Domine ad adjuvandum e dal cantico del Magnificat, per un totale di diciotto brani, scritti in un elegante contrappunto imitato a 4 voci con basso continuo e due violini “se piace”. La scrittura contrappuntistica a 4 voci spesso si alleggerisce in passi solistici destinati ai “favoriti” del coro. Una riscoperta che pone in una luce nuova la figura di questo compositore, appartenente ad una famiglia di illustri musicisti, e arricchisce la conoscenza della scuola e del vivace ambiente bresciano del ‘700.

Mariateresa Dellaborra, laureata in musicologia (Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona) e diplomata in pianoforte, si dedica principalmente allo studio della musica italiana tra XVIII e XIX secolo. Ha pubblicato libri e saggi per Olschki, ETS, Brepols, L’epos, Lim, Ut Orpheus, Marsilio, Suvini Zerboni, Carisch, Rugginenti, compilato numerose voci per The New Grove (2 edition), MGG e DBI e curato l’edizione critica di composizioni strumentali (N. Paganini, G. B. Viotti, A. Rolla, S. Mercadante) e di opere (Giovanni Battista e Giuseppe Sammartini, N. Traetta, N. Jommelli, M. Portugal da Fonseca, A. Stradella) eseguite in prima assoluta presso importanti Festival internazionali. È membro del comitato direttivo della Società Italiana di Musicologia, quale responsabile del settore Edizioni societarie, del Comitato scientifico dell’associazione Arcadia (Milano) e degli opera omnia di Ercole Pasquini. Fa parte del gruppo di lavoro ITMI (Indici della Trattatistica Musicale Italiana), Firenze, Fondazione Franceschini. Partecipa a convegni nazionali e internazionali.

Maria Cecilia Farina affianca all’insegnamento presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano un’intensa attività concertistica di organista e cembalista, come solista e continuista. Condotti gli studi musicali accanto a quelli umanistici, si è diplomata al Conservatorio milanese “G.Verdi” in organo e composizione organistica, pianoforte e clavicembalo; al Conservatorio di Brescia in musica corale e direzione di coro, laureandosi nel 1987 cum laude in lettere moderne all’Università di Pavia. Ha studiato anche canto. Si è perfezionata in organo alla Musikhochschule di Vienna con M. Radulescu e in cembalo all’Accademia Chigiana di Siena con K.Gilbert. La carriera concertistica l’ha portata in molti paesi europei ed extraeuropei, suonando importanti organi storici per prestigiosi festivals. Ha effettuato registrazioni per le principali Radio europee e per Israel B.C. e inciso CD come solista. Sin dalla fondazione, è organista di Ghislieri Consort&Choir di Pavia. Appassionata alla ricerca musicologica e alla divulgazione, collabora con Rai Radio3 per la trasmissione “Lezioni di musica”.

   sfoglia


Edizione digitale - partitura

ISMN: 979-0-705061-60-4

ISMN: 979-0-705061-61-1
Prezzo: 40 €