Edizioni critiche di musica italiana 
e saggistica musicologica
online e on demand

© Copyright Società Editrice di Musicologia
Sede legale: Lgt. Portuense 150 - 00153 Roma
C.F. 97701420586
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Credits:
Progetto grafico: Venti Caratteruzzi
Web: StudioBottoni | Giacomo Sciommeri

Guido Alberto Fano 
Fantasia Sonata per violino e pianoforte
a cura di Roberto Costa e Filippo Farinelli
(Musica Strumentale, 14)

XXII, 40 pp.; 1 parte: 11 pp.; 29,7 x 21 cm
Introduzione e apparato critico in italiano e inglese


La Fantasia Sonata per violino e pianoforte di Guido Alberto Fano (1875-1961) è un’opera che ha attraversato la vita e la carriera artistica dell’autore padovano. Composta nel 1893, e parzialmente riutilizzata nella Sonata in re minore per pianoforte e violoncello (1898), venne rimaneggiata da Fano a distanza di quasi 50 anni, rimanendo poi in forma manoscritta sino ai nostri giorni. Questa Fantasia Sonata rappresenta dunque uno spaccato storico, stilistico e poetico dell’autore, che la vergò agli albori della propria carriera compositiva, sotto la guida di Cesare Pollini (1858-1912) - dedicatario del brano - e la rivisitò, in età avanzata, proprio in quegli anni rocamboleschi della fuga sua e della sua famiglia dalle persecuzioni naziste. L’edizione oggetto di pubblicazione prende in esame le due versioni autografe, quella del 1893 e del 1941. L'edizione si basa sulla versione del 1941; in appendice viene edito il terzo tempo della versione precedente - unico movimento radicalmente emendato. In una seconda appendice viene fornita in formato più piccolo una trascrizione diplomatica dei primi due tempi nell'autografo del 1893. In questo modo, l'edizione documenta le diverse fasi del processo creativo del compositore. L’edizione ivi presentata si contestualizza in un progetto più ampio di riscoperta e rivalutazione del catalogo cameristico di Guido Alberto Fano per violino e pianoforte.

Roberto Costa, violinista e dottorando presso la Macquarie University di Sydney, dedica principalmente la sua attività di ricerca all’interconnessione tra identità-sfera emotiva-religione e rituali religiosi e arti performative nelle province orientali dell’Indonesia. Ha svolto una rilevante attività concertistica e didattica in Italia e all’estero, e ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche.

Filippo Farinelli pianista eclettico e docente di Musica Vocale da Camera al Conservatorio T. Schipa di Lecce, dedica la sua attività performativa principalmente al repertorio da camera vocale e strumentale prediligendo soprattutto il periodo moderno e contemporaneo. Suona stabilmente con il sassofonista David Brutti (Duo Disecheis) con il quale ha ottenuto prestigiosi premi in importanti competizioni nazionali ed internazionali. Ha effettuato numerose registrazioni discografiche soprattutto per l’etichetta Brilliant Classics.

Roberto Costa e Filippo Farinelli hanno costituito nel 2010 il Duo Komma con l’intento di specializzarsi nel repertorio italiano ed europeo del Novecento. Ad oggi hanno pubblicato l’integrale delle opere per violino e pianoforte di Guido Alberto Fano per l’etichetta discografica Tactus e di André Jolivet per Brilliant Classics.

 

 [Parte di violino - free download]

    sfoglia


Edizione digitale - partitura e parte
ISMN: 979-0-705061-59-8

Edizione cartacea (distribuzione: www.liberdomus.it)
ISMN: 979-0-705061-58-1
Prezzo: 20€