© Copyright Società Editrice di Musicologia
Sede legale: Lgt. Portuense 150 - 00153 Roma
C.F. 97701420586
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Credits:
Progetto grafico: Venti Caratteruzzi
Web: StudioBottoni | Giacomo Sciommeri
Marina Toffetti Lucca, Libreria Musicale Italiana - Roma, Società Editrice di Musicologia, 2022 La filologia musicale è un ambito di ricerca che risulta per molti versi sfuggente: sfugge al musicista, abituato a concepire la musica come mera pratica, corroborata semmai da una teoria molto specialistica e per soli addetti ai lavori; ma sfugge anche al filologo letterario, poco incline ad afferrare il concetto di “testo musicale” e ad accettare l’idea che la musica, arte effimera per eccellenza, possa essere oggetto di indagini filologiche. A dispetto del suo tono scorrevole e talora ai limiti dell’irriverenza, questo libro affronta in maniera piana e comprensibile questioni teoriche complesse per fare piazza pulita di luoghi comuni obsoleti e fraintendimenti insidiosi, e rappresenta una guida sicura per chiunque voglia avvicinarsi all’universo delle edizioni musicali (critiche o pratiche, anastatiche o secondo l’Urtext) per poterle scegliere e utilizzare con consapevolezza e competenza. A che cosa servirebbero infatti le buone edizioni musicali, come aveva osservato Paul Badura-Skoda, se nessuno le comperasse e le utilizzasse? Nella prima parte del libro vengono affrontate alcune questioni molto generali: che cosa si intende per “testo musicale”? Di che cosa si occupa il filologo musicale? La seconda parte invece entra nel merito di problemi più puntuali: come si procede per curare un’edizione musicale? Quali sono le tipologie di edizione accessibili sul mercato? Come scegliere fra queste tenendo conto delle proprie esigenze? Un’antologia di testi consente infine di affrontare alcuni casi di studio che affrontano problemi di edizione posti da repertori diversi: musica per voce e basso continuo del primo Seicento, composizioni per organo e per pianoforte dell’epoca romantica, musica da camera per archi e clarinetto del tardo Romanticismo, opera dal Settecento al Novecento, repertorio chitarristico novecentesco, offrendo temi che consentono di riflettere su epoche e strumenti musicali diversi. L’articolazione chiara, l’antologia di letture di argomento filologico-musicale, i consigli di lettura e il glossario fanno di questo libro uno strumento indispensabile per la formazione di musicologi e musicisti.
|
Per acquistare: www.lim.it
|